Ecco tutto su Maria Elisabetta Alberti Casellati: la prima donna presidente del Senato della Repubblica italiana e ministra del governo Meloni.
Maria Elisabetta Alberti, coniugata Casellati, nasce a Rovigo il 12 agosto 1946, sotto il segno del Leone, e nel suo percorso politico è stata presidente del Senato della Repubblica nella XVIII legislatura, eletta nel 2018. È stata la prima donna, nella storia politica italiana, a rivestire la seconda carica dello Stato. Inoltre, nell’ottobre del 2022, è stata nominata ministra delle riforma del Governo Meloni. La Casellati è laureata in Giurisprudenza ed è un avvocato matrimonialista. Ha assistito numerosi nomi noti dello showbiz, tra cui l’ex marito di Simona Ventura, Stefano Bettarini e il regista Gabriele Muccino. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto.
Elisabetta Casellati: vita privata
Maria Elisabetta Alberti Casellati è sposata con un collega, Giambattista Casellati, vive a Padova, e ha due figli una femmina e un maschio. La primogenita Ludovica che dopo un’esperienza lavorativa decennale a Pubblitalia ha iniziato la sua carriera politica come sottosegretario alla Salute, mentre il secondogenito, Alvise, laureato in Giurisprudenza, ma attualmente apprezzato direttore d’orchestra.
La Casellati porta splendidamente la sua età, cura con attenzione il suo aspetto e avrebbe dichiarato di odiare le unghie lunghe, le labbra troppo colorate, ma di prestare molta cura al make up e di essere un’amante dell’eyeliner.
Chi è il marito di Maria Elisabetta Casellati?
Si chiama Giambattista Casellati, padovano doc, ed è esattamente come la moglie un avvocato. Una famiglia di artisti e proprietari terrieri la sua, Giambattista ha sempre sostenuto la moglie in tutto quello che ha fatto, nel lavoro e in politica.
Maria Elisabetta Alberti Casellati: carriera politica
Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata sottosegretario alla Salute e alla Giustizia per tre legislature. Considerata una fedelissima di Silvio Berlusconi, fin dal 1994, anno di fondazione di Forza Italia, ha militato nelle file del partito, ricoprendo diversi incarichi. Dal 24 marzo 2018 fino all’ottobre del 2022, Maria Elisabetta Alberti Casellati è la prima donna italiana a ricoprire l’importante presidenza a Palazzo Madama.
Dopo la nomina di Ignazio La Russa come presidente del Senato, nell’ottobre del 2022, la Casellati viene nominata ministra delle riforma da Giorgia Meloni per il suo governo di centrodestra.